DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso può essere esercitato solo in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi, conclusi a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, tra consumatore (1) e professionista (2), e solo dal primo nei confronti del secondo, non viceversa.
- Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
- Per professionista si intende la persona fisica o giuridica che agisca nell’esercizio della propria attività commerciale imprenditoriale o professionale.
Il venditore deve sempre farsi carico dell’obbligo di comunicare al consumatore la facoltà di esercitare il diritto di recesso.
Le richieste di reso dovranno essere inoltrate tramite portale dedicato. E’ possibile essere indirizzati al portale cliccando qui.
Per richiedere il reso verranno richiesti il codice postale e il numero di spedizione/numero d’ordine.
Il Consumatore potrà restituire le merci solo dietro autorizzazione da parte di Desport SRL.
Una volta ottenuta l’autorizzazione il Consumatore dovrà imballare la merce nella propria confezione originale e consegnare il pacco al punto di ritiro selezionato. Il diritto di recesso sarà applicabile secondo le seguenti condizioni :
- Il prodotto sia stato custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e dovrà essere restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
- Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Il diritto di recesso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
- Il materiale dovrà essere restituito nella confezione originale ed integra la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
- Il materiale reso venga accompagnato da un documento con indicato il numero e data della fattura relativa al prodotto.
- I dispositivi Garmin non devono essere stati accesi e registrati sui server Garmin (Garmin Connect, Garmin Express etc.)
In base alla disponibilità del magazzino Desport SRL provvederà a dare il benestare al cambio taglia o in caso di mancanza di disponibilità provvederà a proporre una soluzione alternativa ritenuta opportuna per prezzo e caratteristiche tecniche.
Il cliente dovrà consegnare il collo al punto di ritiro selezionato dopo avervi apposto l’etichetta, imballato nell’imballo originale.
Appena ricevuto il reso e verificato l’integrità del collo, imballo compreso, Desport SRL provvederà alla spedizione dell’articolo richiesto o all’emissione del rimborso.
Per ogni ordine il cliente ha diritto ad un solo cambio taglia.
Il cambio taglia comporta la decadenza del diritto di recesso da parte del cliente.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Desport SRL ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso Desport SRL a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle disposizioni, il rimborso delle somme versate avverrà secondo il mezzo di pagamento utilizzato dall’utente o comunque a mezzobonifico bancario e nel minimo tempo possibile e comunque entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dalla comunicazione di recesso.
Il diritto di recesso è regolato dal DECRETO LEGISLATIVO 206/2005.