“Buttati, è morbido”
LE MIGLIORI SCARPE RUNNING AMMORTIZZATE
Così recitava una pubblicità natalizia di qualche tempo fa.
Uno slogan che possiamo prendere alla lettera per trasferirlo nel mondo del running e di chi inizia a praticarlo.
Inutile specificare che la corsa sia una disciplina tanto meravigliosa quanto, ahimè, faticosa e impegnativa.
Perchè quindi non mettersi nelle migliori condizioni per affrontarla?
Ecco, di seguito, una breve rassegna in ordine alfabetico con le migliori scarpe running ammortizzate e confortevoli.
BROOKS
Il marchio americano di Detroit sfodera il massimo dell’ammortizzazione e del comfort con il modello di punta, Glycerin 20.
Morbida, con pianta medio/larga e tecnologia all’avanguardia, sfrutta un’interessantissima mescola a base di DNA Loft v3: una schiuma soffice che sfrutta un’infusione di azoto (nitroinfusione) per migliorare le proprie caratteristiche di leggerezza, fluidità e conservazione dell’energia. Una vera chicca per gli amanti del genere, adatta a tutti i tipi di distanze.
HOKA ONE ONE
Impossibile parlare di Hoka senza pensare al suo modello più morbido e appariscente: la Bondi 8.
Appena rinnovata in termini di ammortizzazione (più soffice, leggera e fluida), garantisce la necessaria stabilità grazie ad una pianta medio larga e, soprattutto, una superficie di appoggio molto estesa. Ideale per muovere i primi passi nel mondo Hoka o per pesi/stature elevati, offre il massimo del comfort su distanze medio/lunghe.
KARHU
Diverso è il discorso che riguarda il tradizionale marchio dell’orso finlandese. L’ammortizzazione di tutti i suoi modelli è sicuramente valida, ma meno stucchevole rispetto alla concorrenza. Questo per non perdere mai il passo con la necessaria stabilità, ottenuta con una mescola più compatta e resiliente, l’Aerofoam, e con la tecnologia Fulcrum, progettata per far avanzare tutte le forze e creare una guida più fluida. Ottima è anche la durata nel tempo. Il modello di punta è senza dubbio la Synchron Ortix.
SAUCONY
In termini di ammortizzazione e comfort, il modello di punta del marchio statunitense è, ormai da 20 edizioni, la Triumph. In particolare, l’ultima versione Triumph 20 è stata quasi completamente ridisegnata. Con un profilo e un drop più alti (10 mm), una mescola PWRRUN+ riformulata per ottenere maggior morbidezza e leggerezza, e infine una soletta di 7mm dello stesso materiale PWRRUN+, contribuisce a donare uno stile di corsa più fluido e meno faticoso. Ideale per lunghe distanze e pesi anche elevati.
IN CONCLUSIONE
Sarebbe veramente difficile dare i voti a questi modelli e stilare quindi una classifica. Bisogna pertanto tenere conto delle proprie caratteristiche di peso, altezza, ritmo e costanza negli allenamenti. Solo così sarà possibile valutare le scarpe più adatte alle proprie esigenze. Possiamo però affermare che ognuno dei modelli precedenti ha una propria natura e una propria filosofia. Non sarà dunque proibitivo selezionare quello che ci accompagnerà per i prossimi km.
Ti invitiamo perciò a leggere con attenzione tutte le caratteristiche di ognuna di queste scarpe, ti basterà un click!
Oppure ti aspettiamo di persona in uno dei nostri punti vendita, a Conegliano (TV) o a Pordenone.
Buone (morbide) corse a tutti!