UNA KINVARA…EXTRA LARGE: LA NUOVA KINVARA PRO!
Ebbene sì, anche la più piccola di casa Saucony diventa grande.
Intendiamoci: la classica Kinvara 14 (che pure è cresciuta rispetto alla versione precedente) continua ad esistere senza alcun tipo di vulnerabilità. Quando parliamo di Kinvara Pro ci riferiamo alla nuova nata dell’azienda americana, un modello ben distinto, parallelo alla linea classica.
Quali sono quindi le caratteristiche del nuovo modello? E’ presto detto.
LE CARATTERISTICHE
Saucony Kinvara Pro nasce con una linea decisamente e volutamente “oversize”.
INNANZITUTTO, L’INTERSUOLA
Con 42 mm di altezza sul tallone e 34 sull’avampiede risulta senza dubbio la scarpa più alta del brand. I materiali utilizzati vanno dal morbido e reattivo PWRRUN PB, posizionato strategicamente nella parte superiore, al classico PWRRUN, resistente e affidabile, che trova spazio nella parte inferiore dell’intersuola. A questa combinazione di mescole si aggiunge la composizione della soletta, con l’ormai consolidata schiuma PWRRUN+ che dona un’immediata sensazione di comfort sotto i nostri piedi.
IN SECONDO LUOGO, LA LAMINA IN CARBONIO
Non a tutta lunghezza, ma a ¾. Una scelta più che condivisibile, volta a rendere la scarpa reattiva e veloce sì, ma mai esageratamente. Con un’ottima stabilità, considerata l’altezza da terra. E con la sensazione di una straordinaria ammortizzazione specialmente sul tallone. L’ideale per portare a termine gare e allenamenti quando la stanchezza comincia a farsi sentire.
INFINE, IL DROP
Ai più attenti non sarà sfuggito il valore del drop (ovvero il differenziale tacco-punta).
8mm, un significativo rialzo che, unito alla geometria speedroll e, appunto, a piastra e altezza dell’intersuola, dona un appoggio sempre comodo, stabile e protettivo.
UTILIZZO IDEALE
Kinvara Pro è un modello consigliato per gare (anche prolungate), ma anche per gli allenamenti di tutti i giorni all’insegna di un maggior brio e facilità di corsa.
LE DIFFERENZE CON LA KINVARA 14
Sebbene unite dallo stesso nome, Kinvara 14 e Kinvara Pro presentano marcate differenze.
A partire dall’intersuola, la classica Kinvara mette a rapporto “soli” 31mm sul tallone e 27 sull’avampiede. Tra virgolette perchè, come accennavamo all’inizio, rispetto alla precedente edizione è visibilmente cresciuta in nome di un maggior comfort nei momenti di necessità.
Il drop, inoltre, è dei consueti 4mm, contro gli 8 della sorella maggiore Kinvara Pro. Una soluzione che si mantiene inalterata fin dalla nascita del modello e che garantisce maggior reattività e controllo da parte del runner. E che la rendono ideale per allenamenti veloci e gare di breve/media distanza.
Infine il peso: Kinvara 14 conta solamente 200 grammi nel modello maschile e 167 in quello femminile. Valori ben diversi dai 269 della Pro (241 nella versione femminile).