A un anno di distanza dalle prime chiusure, purtroppo quasi nulla è cambiato. Se il 2021 doveva portare una ventata di ottimismo e un generale miglioramento della situazione, al momento non si vede però alcun effetto concreto. Tuttavia, a qualcosa dobbiamo pur attaccarci.
Ecco allora che almeno un piccolo segnale positivo l’abbiamo raggiunto.
Correre è SEMPRE consentito, anche in zona rossa!
Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le differenze tra l’attività sportiva in zona rossa e zona arancione.
ZONE ROSSE E ZONE ARANCIONI (ma anche gialle e bianche!)
Il venerdì è sicuramente il giorno in cui trepidiamo di più, in attesa di conoscere il colore delle nostre regioni per le settimane successive.
Ovviamente, in presenza di zona bianca o gialla le limitazioni sono più contenute, con al momento la sola indicazione generale di non uscire di regione.
E’ in zona arancione o rossa che raggiungiamo le maggiori restrizioni, con divieti di spostamento fuori dal comune o ancora più limitanti, con la sola uscita di casa per comprovate necessità.
Ma l’attività sportiva, in forma individuale, è SEMPRE CONSENTITA!
COSA CAMBIA?
Tutte le differenze tra zona rossa e zona arancione e le disposizioni riguardanti i vari DPCM le troviamo qui.
Quello che però a noi interessa in questa sede è la sezione dedicata all’attività sportiva e in particolare al running.
In buona sostanza, quindi, da quest’ultimo punto di vista, possiamo dire che non cambia nulla!
Vediamo il perchè.
POSSO CORRERE?
Si, la corsa in quanto attività sportiva è sempre consentita!
Sia in zona arancione che in zona rossa.
E questa è la buona notizia.
Vediamo invece quali sono le restrizioni applicate.
DOVE, COME E QUANDO CORRERE?
Le restrizioni riguardo la corsa e l’attività sportiva si allineano a quelle generali: si può correre all’interno del proprio comune di residenza o di domicilio. Sia in zona rossa che in quella arancione. Ma c’è stata anche un’importante precisazione da parte del governo.
LA PRECISAZIONE DEL GOVERNO
È infatti datata 24 dicembre 2020 la risposta a una delle faq sul sito del Governo, secondo cui in zona rossa (e arancione) è possibile transitare anche in altri comuni durante l’esercizio di attività sportiva, a condizione ovviamente di iniziarla e terminarla nello stesso comune.
Tale faq è tuttora presente cliccando il sito del governo, sulla regione di appartenenza e quindi nella sezione dedicata agli spostamenti.
LE ALTRE LIMITAZIONI
La corsa e l’attività sportiva in generale vanno però praticate in forma individuale e ricordandosi di mantenere la distanza interpersonale di almeno 2 metri.
Vale sempre il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino: facciamo attenzione se siamo particolarmente mattinieri (o nottambuli!).
AUTOCERTIFICAZIONE E MASCHERINA?
Non sono necessarie!
Logicamente usiamo sempre il buonsenso e cerchiamo di non uscire in aree particolarmente affollate o in compagnia del nostro folto gruppo di amici/compagni di squadra.
ATTIVITA’ MOTORIA O SPORTIVA?
E’ bene, infine, ricordare la differenza tra attività motoria e attività sportiva.
Con attività motoria si intende la classica passeggiata (o qualsiasi altra attività con bassa intensità dello sforzo). L’OMS la definisce come “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. Si può praticare in prossimità della propria abitazione, muniti di mascherina.
Con attività sportiva si intende invece, letteralmente, “una situazione istituzionalizzata, codificata in modo tale da essere riconosciuta e riconoscibile da tutti per regole e meccanismi, ai quali si fa riferimento per la sua pratica in contesti ufficiali o non ufficiali.”
In sostanza, quindi, il gesto della corsa deve essere ben riconoscibile e non soggetto a possibili fraintendimenti. E, possibilmente, sviluppare un’intensità superiore a quella della semplice attività motoria.
In attesa di ritornare in zona gialla o bianca puoi acquistare direttamente nel nostro shop i prodotti per continuare le tue attività!
Comments (1)
Ciao sono in zona rossa!! Posso correre?!!! O devo x Forza stare vicino la mia abitazione
I commenti sono chiusi.