Nell’articolo pubblicato il 30 giugno abbiamo parlato di iperpronazione.
Ora invece tratteremo un altro tipo di appoggio, l’opposto della pronazione, la supinazione.
PER RINFRESCARE LA MEMORIA
Supinazione e pronazione sono movimenti naturali del piede che vengono assunti quando camminiamo o corriamo: in alcuni casi, però, questi movimenti possono essere inconsciamente più accentuati e determinare quindi degli squilibri.
L’iperpronazione (eccessiva pronazione) del piede spinge alla costante rotazione del piede verso l’interno dopo l’impatto sul terreno in una fase che dovrebbe, invece, essere di spinta.
L’ipersupinazione (eccessiva supinazione) del piede, al contrario, porta ad una rotazione insufficiente del piede dopo l’impatto sul suolo. Si verifica quando il piede non prona e, al contatto col terreno, ruota troppo verso l’esterno.
COSA SI INTENDE PER SUPINAZIONE DEL PIEDE?
La supinazione è l’opposto della pronazione e si riferisce quindi alla rotazione verso l’esterno del piede durante il normale movimento. Il piede supina durante la fase di stacco.
In questa fase il peso del corpo si sposta sull’avampiede e i muscoli del polpaccio e delle dita si contraggono per permettere l’avanzamento, l’arco plantare si alza ed il piede inizia a ruotare in alto ed in fuori, in un movimento che si chiama supinazione.
Quando però questo movimento diventa eccessivo, il piede, appoggiando troppo sulla parte esterna, non riesce a ricreare la rotazione perfetta che gli serve nella fase di spinta: per questo si parla di rotazione insufficiente.
LE POSSIBILI CONSEGUENZE
Le persone che supinano in modo eccessivo possono subire più facilmente torsioni e lesioni alla caviglia. Questo perchè è più facile per le caviglie ruotare verso l’esterno mentre si corre o si cammina.
Inoltre, la supinazione potrebbe causare dolore e indolenzimento allo stinco e fastidio ai talloni, un‘infiammazione del tendine d’Achille e stress a ginocchia e schiena.
COME CAPIRE SE SI E’ IPERSUPINATORI?
Controlla la suola delle scarpe: saper leggere la suola delle vecchie scarpe può aiutarci a capire molto sul nostro tipo di appoggio. Coloro che tendono a consumare il battistrada lungo i bordi laterali esterni anteriori avranno tendenzialmente un tipo di appoggio caratterizzato da un’eccessiva supinazione.
Consulta un podologo: si tratta dello specialista dei piedi. La persona con maggiori conoscenze e competenze in merito alla normale biomeccanica delle estremità inferiori e dei disturbi o problemi che provocano un’andatura anomala (quando si cammina o si corre). Il suo ruolo è quello di esaminare i piedi, inclusi gli archi plantari e le caviglie, attraverso un’analisi computerizzata dell’andatura, per definire meglio il tuo tipo di appoggio.
Fai un’analisi dell’appoggio in un negozio running specializzato: alcuni negozi specializzati danno la possibilità di effettuare un’analisi dell’appoggio per indirizzare all’acquisto della scarpa piu corretta.
Il meccanismo è molto semplice: basta correre su un tapis roulant mentre i piedi vengono ripresi da una telecamera, permettendo all’operatore di analizzare con precisione l’impatto di entrambi i piedi sul terreno. Da questa analisi si capisce quali sono le caratteristiche di appoggio e da lì la scelta delle scarpe più indicate.
Da MioMio Run trovi proprio questo: un negozio all’avanguardia, gestito da personale preparato che sa consigliare in modo coscienzioso i propri clienti.
QUALI SONO LE SCARPE ADATTE AI SUPINATORI?
Sveliamo subito la verità: non esistono delle vere e proprie scarpe anti-supinazione.
Per i supinatori, la scarpa migliore è senza dubbio una scarpa neutra e ben ammortizzata per attutire l’impatto al suolo. Inoltre, meglio se avvolgente, per limitare lo spostamento del peso verso l’esterno, e con un buon contenimento del piede in generale. Da preferire, sicuramente, quelle con un’altezza dell’arco plantare non eccessiva.
QUALCHE ESEMPIO
Su miomiorun.com puoi trovare alcuni modelli particolarmente indicati per un appoggio di supinazione:
per esempio, Brooks Glycerin 19, Saucony Triumph 19, Hoka Elevon 2 e Karhu Synchron Ortix.
Oppure puoi passare direttamente in negozio a Conegliano (TV) o a Pordenone per provare di persona il modello più indicato per il tuo appoggio!