Scegliere le migliori scarpe da running molto spesso si rivela complicato e tortuoso, considerando la vastità di marche, tipologie e modelli che il mercato offre.
In questa guida cercheremo di fare un pò di chiarezza guidandovi nella scelta, seguendo i vari step che il nostro store offre in questo “viaggio”.
Innanzitutto è fondamentale precisare che non esiste una scarpa migliore in assoluto, che va bene per tutti, quindi diffidate da coloro che vi dicono “devi assolutamente prenderla perchè l’ho provata io”. A volte nella buona fede degli amici si cela questo errore, la scarpa che va bene per il nostro amico potrebbe non essere adatta a noi per i motivi che vi spiegheremo di seguito.
Primo Step – Uomo o Donna
Anche se può sembrare banale, ci sembra doveroso spendere due parole sull’argomento.
Anche se troviamo dei numeri in comune tra modello da uomo e da donna, a parità di numero la scarpa non sarà identica, quello da donna sarà con ogni probabilità più affusolata. Bisogna quindi porre attenzione nel comprare una scarpa destinata ad un pubblico del sesso opposto, potrebbe risultare scomoda.
Secondo step – Il numero giusto
Anche questo passaggio potrebbe sembrare banale ma come abbiamo già analizzato in un articolo precedenti sulla numerazione delle scarpe, la scarpa corretta deve sempre lasciarci un centimetro di spazio nella parte anteriore.
Nel nostro store in qualsiasi pagina, all’interno delle categorie riferite alle scarpe, potrete filtrare in base al vostro numero per vedere quali scarpe adatte a voi sono presenti nel nostro magazzino.
Terzo step – Antipronazione o neutra
Nella scelta della scarpa un altra caratteristica che è bene sapere prima di inizare qualsiasi ricerca, è quella dell’appoggio.
Le scarpe sono differenziate tra quelle per coloro che hanno un appoggio neutro e quelle invece antipronazione.
Attraverso un analisi del piede, possibilmente da un podologo o un ortopedico, possiamo capire che tipo di appoggio abbiamo e di conseguenza di che tipo di scarpa abbiamo bisogno.
Anche in questo caso è sempre possibile filtrare le scarpe all’interno del negozio.
Quarto step – Marca
Ogni marca di scarpe ha delle caratteristiche proprie comuni a tutti i modelli proposti.
Solitamente le differenze principali tra l’una e l’altra sono date dai tipi di materiali utilizzati, soprattutto nella suola e intersuola, e nella calzata, alcune sono mediamente più larghe e altre più affusolate.
Se avete già le idee chiare su che marca volete vedere potete utilizzare l’apposito filtro
Ultimo step – Ammortizzazione e terreno
All’interno delle schede prodotto di ogni scarpa abbiamo inserito delle valutazioni relative ad ammortizzazione e terreno.
Ammortizzazione : l’ormai superata classificazione tra A2, A3 e A4 rappresentava il livello di ammortizzazione offerto dalle scarpe, su ognuna delle nostre scarpe troverete l’indicazione sull tipo di ammortizzazione.
Terreno : Ogni scarpa è progettata per essere usata in terreni diversi. La classificazione più naturale è quella tra scarpe da trail e scarpe per correre su asfalto.
Le migliori scarpe da running
Quando sarete riusciti a trovare la calzatura che possiede tutte le caratteristiche qui sopra elencate avrete trovato le migliori scarpe da running adatte a voi!