SAUCONY PEREGRINE 12: TRADIZIONE ED INNOVAZIONE
Non deve essere stato facile in casa Saucony progettare la nuova edizione di una scarpa capace di conquistare i favori della critica e, soprattutto, dei consumatori.
Eppure, con la dodicesima ed ultima versione della Peregrine, il modello più versatile (e venduto) dedicato al mondo del trail, ci troviamo di fronte a un sapiente equilibrio fra tradizione ed innovazione.
TRADIZIONE
Squadra che vince non si cambia.
Ecco perchè rimangono inalterati il POWERTRAC, la gomma ad alta trazione ed aderenza posizionata sulla suola, e l’altezza di 5mm dei tacchetti.
Identici sono anche il differenziale di 4mm e l’altezza di tallone (27 mm) e avampiede (23 mm).
Anche la tomaia, seppur rinnovata di colori e disegni della trama, è sostanzialmente simile a quella della precedente versione, leggera e traspirante, ma protetta nei punti di maggior usura.
INNOVAZIONE
Preziosi e per nulla scontati sono invece gli aspetti innovativi di Saucony Peregrine 12.
A cominciare dall’intersuola, che presenta un importante aggiornamento della tradizionale schiuma PWRRUN in termini di cushioning e leggerezza, unita ad una soletta adattiva interna dello spessore di 7mm in PWRRUN+, la mescola più nobile e morbida di Saucony, in grado di conferire un’ottima sensazione di ammortizzazione e assorbimento dell’impatto al suolo.
Rinnovate sono anche la piastra protettiva in nylon Rock plate, più flessibile per meglio adattarsi alle asperità del terreno, e la disposizione dei tacchetti sulla suola, più distanziati per consentire una più rapida espulsione dei detriti.
Completa il profilo innovativo una significativa perdita di peso, tanto che la Peregrine 12 risulta la versione più leggera di sempre (275g nel modello maschile e 235g in quello femminile).
E LA SOSTENIBILITA’?
Per gli amanti degli aspetti green (tutti dovremmo imparare, prima o poi, ad esserlo), Peregrine 12 rappresenta una netta svolta rispetto al passato, con una significativa percentuale di materiale riciclato che va a comporre tomaia, imbottitura e linguetta.
IN CONCLUSIONE
Saucony Peregrine 12 rappresenta un ottimo esempio di come un’azienda con una produzione incentrata prevalentemente su ottimi modelli da strada, riesca a concepire anche delle soluzioni da trail di livello assolutamente valido. Senza, oltretutto, stravolgere la propria natura.
Un esempio sicuramente da seguire che ha un beneficiario diretto: tutti noi che amiamo i trail e che possiamo quindi sottoporre alla nostra scelta un altro modello tecnicamente e qualitativamente valido. Un unico neo potrebbe essere quello del lieve rincaro di prezzo (5/10 €) rispetto alla versione precedente. Un aspetto purtroppo diventato ormai comune nel delicato periodo che stiamo vivendo.
Ad ogni modo trovi qui la possibilità di acquistare le nuove Saucony Peregrine 12 a un prezzo sicuramente competitivo (è sufficiente registrarsi alla nostra newsletter, in fondo alla pagina, per usufruire di uno sconto ulteriore del 5%)!
Oppure ti aspettiamo in negozio a Conegliano e a Pordenone!
Buone corse e buoni trail a tutti!