Idratazione e sport, un binomio assolutamente imprescindibile.
Sapere quanto bisogna bere prima, durante e dopo l’allenamento è FONDAMENTALE per mantenere il giusto livello di idratazione del corpo, un fattore indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo, della nostra salute e della nostra prestazione sportiva.
L’organismo adulto contiene fino al 50-60% d’acqua, e tutte le funzioni corporee dipendono proprio dal nostro stato di idratazione. L’acqua infatti è determinante per la regolazione della temperatura corporea, per la digestione, per il trasporto degli elementi nutrizionali e delle sostanze di rifiuto. Mantenere quindi un buono stato di idratazione è basilare per la salute delle nostre cellule, dei tessuti, degli organi, degli apparati e di tutte le funzioni vitali.
COSA SUCCEDE QUANDO CI SI ALLENA?
Durante la prestazione sportiva il nostro organismo viene sollecitato, stressato e spinto oltre la soglia di “normalità”. Proprio per questo dobbiamo pensare ad idratarlo correttamente per permettergli di esprimere al massimo le proprie potenzialità atletiche.
Durante l’allenamento e ancor di più durante una prestazione sportiva, la temperatura del corpo aumenta velocemente per l’intensa attivazione dei muscoli. Il corpo reagisce all’aumento della temperatura attraverso la sudorazione: quando il sudore evapora sottrae energia (sotto forma di calore) dal nostro corpo permettendo alla temperatura di abbassarsi. Questo processo fisiologico è il risultato di un meccanismo chiamato termoregolazione che non va in alcun modo ostacolata ma aiutata con la reidratazione costante a intervalli regolari.
Il sudore è una soluzione idrosalina prodotto dalle ghiandole sudoripare e formato prevalentemente da acqua,sodio e potassio.
Durante una corsa il runner tenderà a consumare parecchi liquidi attraverso la sudorazione e se questa perdita idrica non verrà adeguatamente compensata, il risultato della nostra performance sarà compromesso! Basterà perdere l’1% del proprio peso in acqua per avere una diminuzione del 10% delle proprie capacità fisiche!
QUANTO BISOGNA BERE?
Può sembrare una banalità ma la risposta è: “né poco, né troppo“. Bere poco favorisce la disidratazione e bere troppo non va comunque bene!
In previsione di una gara o di un semplice allenamento intenso, sarebbe opportuno pensare sin dalla mattina alla corretta idratazione, sorseggiando con frequenza dell’acqua (senza esagerare), ricordando di idratarsi bene anche nell’ora che precede l’inizio della nostra attività.
Durante l’attività, non aspettare di avere sete per decidere di bere! Per chi non lo sa, sentire di avere sete è gia un segnale di disidratazione. Quindi la cosa migliore che si può fare è prevenirla bevendo regolarmente a piccoli sorsi durante l’allenamento.
Una volta terminata l’attività, bisognerà pensare a reintegrare i liquidi persi sorseggiando dell’acqua a piccoli sorsi con più frequenza, sempre senza esagerare!
COSA SUCCEDE SE BEVIAMO TANTO ?
Bere troppo può essere rischioso: l’eccessiva idratazione può portare all’iponatriemia associata all’esercizio fisico, il che significa avere troppa acqua e poco sodio nel sangue. Questo può comportare nausea, mal di testa, confusione, debolezza muscolare e crampi.
Oltre al fatto che probabilmente dovremo interrompere più volte l’allenamento o la gara per svuotare la vescica!
COSA SUCCEDE SE BEVIAMO POCO?
L’ipoidratazione può compromettere la qualità dell’allenamento e della gara, riducendo in modo importante l’efficienza fisica, la resistenza e favorendo l’insorgere di crampi muscolari e spasmi. Decisamente nel decalogo delle cose da non fare e non auspicabili!
IN CONCLUSIONE
Se decidiamo di praticare attività fisica dobbiamo ricordarci di bere adeguatamente per mantenere il giusto livello di idratazione e permetterci di affrontare il nostro esercizio senza problemi. Chiaramente non esiste la “quantità” giusta di acqua che ognuno di noi dovrà assumere, perchè bisognerà tenere conto di diversi fattori. Tra questi, per esempio, il tipo di sforzo fisico che si sceglierà di fare e le condizioni in cui lo si praticherà. Teniamo però a mente che, come in tutte le cose, non bisognerà esagerare. Scegliamo pertanto di bere semplicemente con moderazione, buon senso e frequenza!
Proprio per non dimenticarci di bere durante la nostra attività sportiva, sul nostro sito potrai trovare svariati tipi di borracce, pratiche e pensate per essere portate con sé durante la corsa.
Dai un’occhiata qui!!