I MIGLIORI OROLOGI PER IL TRIATHLON
Sprint, olimpico, 70.3 e Ironman.
Niente paura, non siamo impazziti: stiamo solo elencando le più comuni varietà di triathlon, uno degli sport (anzi, dei multisport!) più in crescita degli ultimi anni. Una prima frazione di nuoto, la fase centrale di ciclismo e la parte finale di corsa a piedi, con due transizioni fra le varie attività.
Ma come sono articolati i diversi tipi di triathlon?
I PRINCIPALI TIPI DI TRIATHLON
Lo sprint è composto da 750 metri da percorrere a nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa a piedi.
L’olimpico da 1500 metri nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa.
Il 70.3 (o mezzo Ironman) prevede invece 1900 metri di nuoto, 90 km in bici e 21,097 km (una mezza maratona) di corsa.
L’Ironman, infine, 3800 metri di nuoto, 180 km in bici e una maratona (ovvero 42,195 km) da percorrere di corsa.
Va da se’ che i tempi di percorrenza e gli sforzi da compiere possano risultare assai variegati in base ad ognuna delle diverse specialità.
Proprio per questa ragione è fondamentale dotarsi dei migliori dispositivi per tenere monitorata la propria prestazione e ottenere il miglior risultato possibile, gestendo al meglio lo sforzo.
Quali sono, dunque, i migliori orologi Garmin per il triathlon?
GLI OROLOGI GARMIN PER IL TRIATHLON
Il Forerunner 255 o il Forerunner 255 music (con le loro versioni s – small) sono senza dubbio la soluzione ideale per chi cerca qualità e prestazioni ad un livello di prezzo ragionevole. Leggeri, resistenti e dal look sportivo, hanno un’elevata autonomia (fino a 30h GPS, ideali quindi anche per un Ironman) e integrano, oltre al supporto GPS+Multi GNSS (multisatellite), anche la precisione MultiBand, ideale per non perdere nemmeno un metro della propria prestazione.
Il Forerunner 265, a tutte le caratteristiche e qualità del Forerunner 255, aggiunge un meraviglioso schermo AMOLED dotato di touchscreen (oltre ai canonici 5 tasti). Anche qui è presente la versione small S (41 mm di cassa invece dei 46mm) e la musica può essere scaricata senza problemi su tutte le sue versioni. La durata della batteria risente, ma non troppo, dell’eccezionale qualità dell’immagine: 20 ore di autonomia GPS sono comunque sufficienti anche in caso di qualche imprevisto.Il Forerunner 955 e il Forerunner 955 solar si presentano in un unico formato da 46,5 mm. La durata della batteria è senza dubbio il piatto forte del modello più gettonato dai triatleti: fino a 42 ore di autonomia GPS (49 sulla versione solar). Oltre alle caratteristiche già presenti sugli altri modelli, i clienti più esigenti possono inoltre contare sul pre-caricamento delle mappe, utile sia per un utilizzo tecnico che anche meno intenso e/o turistico-montano. Il peso si mantiene ultraleggero, appena 52 grammi. Utile, infine, il dato sulla stamina in tempo reale, per gestire al meglio gli sforzi prolungati.
Il Forerunner 965 rappresenta invece la versione a schermo AMOLED touchscreen della serie Forerunner 955. Anche qui, come nel Forerunner 265, la durata della batteria risulta leggermente inferiore, ma 31 ore di GPS sono comunque garantite. I materiali della cassa sono di qualità più elevata, con una splendida ghiera in titanio che offre un look più elegante. La qualità dell’immagine risulta tra le migliori in assoluto.
La serie Fenix 7 (Fenix 7S, Fenix 7 e Fenix 7X), Epix ed Enduro 2 completa l’offerta triathlon.
Caratterizzati dall’utilizzo di materiali di maggior qualità e da un look più elegante e robusto, sono certamente dispositivi ideali per essere indossati anche al di fuori dell’attività sportiva. Le caratteristiche principali rimangono fedeli a quelle dei Forerunner 955, con la preziosa aggiunta di autonomia (fino a 150 ore GPS sull’Enduro 2) e di maggiore resistenza agli urti. Utile, nei Fenix, la differenziazione della grandezza della cassa nei tre formati da 42 mm, 47 mm e 51 mm, per incontrare anche le esigenze di chi non ha un polso molto grande.
IN CONCLUSIONE
Come abbiamo visto, ce n’è un po’ per tutti i gusti e per tutte le necessità.
Dal punto di vista della qualità dei dati raccolti, possiamo dire che Garmin ha senza dubbio fatto centro. La precisione del segnale GPS, infatti, risulta eccellente sia nel Forerunner 255 che nella più costosa serie Fenix e la durata della batteria riesce a supportare anche le attività più prolungate. Siamo però certi che ognuno di voi avrà le proprie preferenze, dettate anche da un utilizzo prolungato o extra sportivo e proprio per questo la gamma di scelta è molto ampia.
Consigliamo pertanto di affidarvi ai preziosi consigli di un negozio come MioMio Run, che per l’appunto è il primo Garmin Shop a livello italiano e che sarà certamente all’altezza di indicarvi il dispositivo più adatto a tutte le esigenze.
Buon triathlon a tutti voi!