Da qualche settimana presente nei migliori negozi running, la nuova Hoka Clifton 8 torna, ancora una volta prepotentemente, a candidarsi come scarpa dell’anno. Nonché una delle più riuscite di tutta la storia dell’azienda franco/californiana. I motivi di questo attestato? Sono presto detti!
LE SPECIFICHE
Hoka One One Clifton 8 pesa 250 grammi nel modello US 9 maschile e 215 grammi nel modello US 8 femminile. Ha un differenziale (drop) di 5mm, risultato della differenza 29-24 mm nella versione da uomo e 27-22 in quella femminile. Qui trovi tutti i colori e i numeri da uomo disponibili e qui quelli da donna!
COSA È CAMBIATO
Rispetto al modello precedente Clifton 7 (recensione qui) è stato provvidenzialmente ampliato lo spazio per la pianta del piede, rendendo la scarpa adatta anche a piedi dalla forma non troppo affusolata. Un cambiamento volto a soddisfare un maggior numero di runners, ottenuto grazie alla migliore elasticità della tomaia, sempre leggera e traspirante.
Cambiata è anche la linguetta, più soffice e imbottita, quasi a voler coccolare il dorso del piede.
Il tallone è protetto in modo migliore esternamente dalla conchiglia, su cui sono stati applicati degli utili inserti catarinfrangenti per le corse in condizioni di scarsa visibilità.
L’intersuola risulta inoltre, al tempo stesso, più leggera e morbida, a garantire tutta l’ammortizzazione necessaria ad affrontare anche gli allenamenti più prolungati.
La geometria del MetaRocker favorisce transizioni maggiormente fluide e veloci, in grado di soddisfare anche gli amanti dei ritmi più veloci.
La suola si presenta infine completamente ridisegnata, con un maggior utilizzo di gomma al fine di offrire maggior trazione e ritardare il più possibile il consumo e il degrado.
COSA NON È CAMBIATO
L‘inserto sopra il tallone è stato confermato, vista anche la duplice funzione di facilitare la calzata e di proteggere i tendini.
La comodità e la facilità di corsa sono poi da sempre il marchio di fabbrica Hoka e in particolar modo della Clifton.
Come visto dalle specifiche, inoltre, il drop si mantiene sempre di 5mm e questo, insieme alla geometria del MetaRocker, favorisce tanto una corsa lenta con un marcato appoggio sul tallone, quanto una corsa più svelta e agile, grazie alla facilità della transizione.
IN CONCLUSIONE
Con le nuove Hoka Clifton 8 ci troviamo di fronte a un’evoluzione che per certi aspetti diventa sempre più difficile, tanto pochi sono gli elementi da andare a perfezionare.
Nonostante questo, l’azienda franco-californiana ci ha abituati nel tempo ad aspettarci innovazione, miglioramenti e, in linea generale, un’innata capacità di ricercare sempre le migliori soluzioni per lo sterminato pubblico di podisti a cui si rivolge. E, ancora una volta, riesce a fare centro.
Clifton 8 è la soluzione ideale per runner e atleti di diverso peso, velocità ed ambizioni, accomunati però dalla continua propensione a correre all’insegna di comodità, morbidezza e facilità di appoggio.
Una scarpa che ci sentiamo in dovere di consigliare a tutti coloro che amano la corsa e le meravigliose sensazioni che questo modello riesce a trasmettere.
Cosa aspetti allora a provarle? Corri da MioMio Run!