5 (OTTIMI) MOTIVI PER INIZIARE A CORRERE!
“Perchè iniziare a correre?”
Da sempre più tempo mi accorgo di quanti runners incontro per strada.
Sia mentre mi dirigo al lavoro la mattina, che al mio ritorno alla sera, ma anche (e soprattutto) le domeniche mattina, o magari di lunedì pomeriggio. Sotto la pioggia, per giunta.
La cosa, sono sincera, mi ha positivamente stupita, perchè effettivamente qualcosa sta cambiando.
Probabilmente anche il delicato periodo storico che stiamo vivendo ha contribuito a risvegliare in alcuni di noi la voglia di rimettersi in gioco.
Perchè, dopotutto, farsi una corsa, o una bella camminata, sono un modo semplice per regalare del tempo a noi stessi.
Ma c’è ancora una buona parte di persone che non conosce le gioie della corsa e la sensazione di benessere dopo aver fatto una lunga camminata all’aperto.
Oggi, pertanto, proverò a darvi 5 buoni motivi per iniziare a correre. E, se nel mio intento riuscirò a convincere anche solamente uno/a di voi, sarà per me una grande soddisfazione.
1. FA BENE ALLE OSSA
Studi approfonditi dimostrano che correre regolarmente ha un influsso positivo sulla densità ossea. Fa bene alle ossa e alle articolazioni, dal momento che, muovendo e allenando i muscoli, anche le ossa vengono sollecitate, ragion per cui vengono mantenute in forma.
Inoltre allenarsi all’aria aperta favorisce la produzione di vitamina D, che l’organismo è in grado di integrare solo grazie all’aiuto dei raggi solari. Questo nutriente è indispensabile per fortificare le ossa: ecco perchè correre all’aperto fa bene ed è preferibile rispetto alla monotonia di un tapis roulant o di un’attività al chiuso.
2. SI BRUCIANO MOLTE CALORIE
Correre è un’attività che mette in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo e aiuta a bruciare calorie, rende tonici i muscoli e asciuga il fisico. Abbinare 2 o 3 sedute di corsa alla settimana ad una dieta leggera e ricca di frutta è un toccasana per rimettersi in forma e sentirsi più leggeri. La corsa è un’attività fisica di tipo aerobico e richiede un rilevante impegno fisico: questo si traduce in un importante dispendio calorico, difficilmente raggiungibile con altri sport nel medesimo intervallo di tempo.
Quindi, se volete perdere peso, la corsa è indubbiamente un’ottima scelta.
3. RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
L’allenamento aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a proteggerlo da eventuali infezioni.
La corsa, infatti, ha proprio un’azione antinfiammatoria e quindi, a lungo termine, un’attività fisica regolare può proteggere dall’insorgere di malattie croniche.
Questo accade perchè aumenta la produzione di alcuni ormoni come la dopamina, che aumenta la produzione di anticorpi e attiva un meccanismo che genera un beneficio generalizzato.
I benefici della corsa si riscontrano anche a livello neurologico e coinvolgono anche i più giovani: ci sono studi che hanno evidenziato una connessione tra l’esercizio fisico costante e un miglioramento delle funzioni cognitive: bambini e ragazzi che si allenano con costanza e, in particolare, che si applicano nella corsa, hanno capacità di apprendimento potenziate rispetto ai coetanei sedentari.
L’allenamento aumenta infatti la vascolarizzazione cerebrale, la plasticità neurale e la produzione di fattori neurotrofici: elementi che combinati fanno sì che il nostro cervello lavori meglio e si mantenga “giovane” più a lungo possibile.
Correre, quindi, fa imparare meglio, prima, e fa bene anche alla memoria.
4. FAVORISCE IL BUONUMORE
Durante l’attività sportiva il nostro corpo produce endorfine, ormoni che favoriscono il buonumore, riducono lo stress e le tensioni. Pertanto, si può dire che correre contribuisca al benessere psicofisico di ognuno di noi, in quanto fa bene alla salute della mente e aiuta a mantenere il cervello attivo.
Basta mezz’ora di corsa per 3 volte a settimana per sentirsi in forma e ricevere una carica di energia utile ad affrontare la vita quotidiana.
5. É ALLA PORTATA DI TUTTI E A BASSO COSTO
Proprio così: correre è alla portata di tutti ed è uno sport accessibile in qualunque posto, clima e orario!
Ovunque tu sia, puoi sempre trovare un momento per correre: in vacanza, con il sole, sotto la pioggia o perchè no, anche sulla neve.
Non esistono limiti, basta portarsi con se un buon paio di scarpe ed il gioco è fatto.
Se poi ci soffermiamo su un altro aspetto, la corsa è anche uno sport economico, perchè non servono attrezzature costose e sofisticate: basta un buon paio di scarpe ai piedi.
Ed è proprio per questo che ci siamo noi di MioMio Run: per consigliarti la scarpa che farà al caso tuo!
Devi solo provarci…ed approffittare del momento per fare qualche acquisto in saldo!